chi-siamo_irehead

La spesa energetica pesa sui costi della tua impresa:

IRE ti garantisce percorsi chiari per risolvere concretamente il tuo problema: fornitura a condizioni vantaggiose, verifica delle irregolarità in fattura, azzeramento degli sprechi e ottimizzazione dei consumi.

IRE – Istituto di ricerca per il Risparmio Energetico è un’Associazione no-profit costituitasi nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza energetica e diffondere la cultura del risparmio e dell’efficienza energetica. L’affidabilità e le competenze acquisite negli anni hanno così permesso di assistere le aziende italiane nella definizione di una visione strategica e di un impiego razionale delle risorse energetiche.

Il supporto e i servizi proposti dall’Istituto IRE prendono avvio a partire dalla verifica documentale, alla quale seguono un’accurata profilazione dei consumi dell’Associato e un Quick Audit energetico presso le sue strutture, permettendo di sviluppare un percorso di ottimizzazione dei consumi e di abbattimento della spesa energetica.

Inoltre, l’Associato può beneficiare di tutte le altre opportunità che contraddistinguono il Mondo IRE:

  • Inserimento nel Gruppo d’Acquisto per ottenere la fornitura energetica a condizioni ottimali proposte dal Mercato;
  • Assistenza Tecnica e Legale per verificare irregolarità in fattura, recuperare somme ingiustamente addebitate e definire strategie per la risoluzione di controversie nei confronti di operatori energetici;
  • Controllo dei consumi attraverso l’analisi gestionale della spesa energetica e un innovativo sistema di smart monitoring della propria utenza;
  • Riduzione dei costi energetici attraverso l’individuazione di interventi su misura di efficientamento e/o autoproduzione;
  • Progetti di mobilità sostenibile per la sostituzione delle attuali flotte aziendali endotermiche con veicoli elettrici ad alto risparmio energetico e possibilità di utilizzo di infrastrutture di ricarica proprie.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di cui l’Associato IRE usufruisce. Vantaggi pensati da Imprenditori per gli Imprenditori, con la consapevolezza che far parte di una squadra significa avere sempre qualcuno dalla propria parte.

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme e un progresso, lavorare insieme e un successo.
(Henry Ford)

“Siamo di fronte ad un nuovo paradigma nel mercato energetico – dichiara a questo proposito Giulio Lippi, Marketing Director IRE -; secondo i dati in nostro possesso, l’innovazione e la digitalizzazione sono asset strategici per le aziende che puntano alla creazione di “valore” del prodotto all’ottimizzazione dei costi, alla sostenibilità e alla competitività. Le attività di ricerca, a causa dei costi, sono irrealizzabili dai singoli, l’associarsi è quindi fondamentale per sfruttarne i vantaggi,  e divantare più forti e competitivi.”